Il termine osteria viene da ‘oste’, dall’antico francese oste, ostesse che a sua volta deriva dal latino hospite(m). Una delle prime attestazioni del termine hostaria si trova nei capitolari della magistratura dei “Signori di Notte”, che, come suggerito dal nome, vegliava sulla tranquillità della vita notturna del XIII secolo. L’etimologia della denominazione attuale richiama la funzione del luogo che è appunto quella dell’ospitalità.

Sono infatti ospitalità e accoglienza che caratterizzano l’Osteria Buca delle Campane, antica osteria situata nel cuore di Bologna. La storicità e la singolare struttura conservata in modo autentico si possono ammirare in ogni angolo della struttura. Quattro sono le sale adibite per la clientela, ognuna con caratteristiche e peculiarità assai diverse. La Sala Musica, la maggiore come capienza, famosa per la musica dal vivo che ogni sera accompagna chi decide di trascorrere una esclusiva serata tra gusto e divertimento. La Sala degli Affreschi, più intima e più decorata, ideale per chi preferisce una maggiore tranquillità senza rinunciare al piacere. La Cantina Medievale, nascosta da occhi indiscreti è l’ideale per cene, feste private, mostre o presentazioni. E per terminare, ultima ma non per splendore, la Sala Piazza Maggiore, un piccolo gioiello che ti regalerà l’emozione di essere al centro della piazza principale di Bologna; consigliata per momenti indimenticabili.

La cucina che da anni e con orgoglio proponiamo trae ispirazione dalle terre delle nostre origini emiliano romagnole. Un percorso enogastronomico che parte dall’Emilia e le sue splendide colline, passando per Parma, Modena con le loro floride campagne terminado infine a Bologna, con la sua storia, le sue tradizioni e i suoi inconfondibili sapori. Tra le nostre specialità non mancano inoltre una scelta accurata di piatti tipici derivanti dall’antica tradizione culinaria italiana.

Si organizzano cene aziendali, feste di laurea, compleanni, feste di addio al celibato/nubilato e piccoli banchetti. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!